Scuola di Musica

SCUOLA DI MUSICA – TRAVAGLIATO

Corsi strumentali istituiti

-Strumenti bandistici: Flauto, Oboe, Fagotto, Clarinetto, Saxofono, Corno, Tromba, Trombone, Flicorno, Tuba, Percussioni.
-Altri strumenti: Pianoforte, Chitarra Classica e Moderna (dal 2°livello), Violino, Fisarmonica.
-Altri laboratori musicali.

  • Giochi musicali

    A chi è dedicato: è rivolto ai bambini di 1a e 2a scuola primaria.
    Finalità: attraverso il gioco, l’ascolto, il movimento, attività di ritmica e di canto il bambino si avvicina al mondo dei suoni facendo una prima esperienza musicale attraverso la percezione e la produzione.

  • Corso Propedeutico

    A chi è dedicato: è rivolto ai bambini provenienti dal corso “Giochi Musicali” e ai nuovi iscritti di 3a scuola primaria.
    Finalità: attraverso il gioco ritmico, il canto, l’utilizzo del flauto dolce e di altri strumenti propedeutici mira a fornire i prerequisiti necessari ad affrontare il successivo studio di uno strumento musicale.
    Durata: il corso della durata di un anno prevede una lezione settimanale di gruppo di un’ora (30 lezioni annue).

  • Corso Strumentale Primo livello

    A chi è dedicato: è rivolto agli allievi provenienti dal corso propedeutico ed a nuovi iscritti di 4a-5a scuola primaria, ragazzi che vogliano avvicinarsi ad uno strumento musicale.
    Finalità: mira a fornire la preparazione musicale e strumentale di base di uno strumento, scelto consapevolmente dopo un primo periodo di prova, ponendo particolare attenzione all’esperienza di gruppo.
    Durata: il corso dura un anno. I primi due mesi dell’anno accademico (ottobre e novembre) sono un periodo di prova nel quale è prevista una lezione settimanale di gruppo di un’ora (totale 8 lezioni) dove vengono svolte attività di ascolto, di formazione musicale, dimostrazioni e prove attitudinali su diversi strumenti; ogni allievo potrà così conoscere tutti gli strumenti presenti nell’Accademia Musicale e potrà scegliere più consapevolmente quello su cui applicarsi. A partire da dicembre e per il resto dell’anno il corso prevede una lezione individuale di strumento di mezz’ora (22 lezioni individuali) ed OBBLIGATORIAMENTE una lezione settimanale collettiva di formazione musicale di un’ora (22 lezioni collettive), per maturare la formazione musicale, lo studio della teoria, per avere una prima esperienza di musica d’insieme.

    Dopo aver superato questi primi tre livelli gli allievi di strumenti bandistici entreranno a far parte della BANDA GIOVANILE (eccezionalmente potranno farne parte anche allievi dei primi livelli ritenuti idonei). Tutti gli altri allievi potranno facoltativamente partecipare ad eventuali incontri di Musica d’Insieme, con l’intento di creare piccole formazioni musicali. La Banda Giovanile e i gruppi di Musica d’Insieme offrono ai ragazzi un’occasione per maturare le proprie capacità musicali preparando saggi, concerti e dimostrazioni varie.

  • Corso Strumentale Quarto e Quinto livello

    A chi è dedicato: è la conclusione del percorso di studio strumentale per chi proviene dai livelli precedenti.
    Finalità: mira ad accrescere e consolidare la preparazione strumentale ed a far conoscere la principale letteratura dello strumento scelto.
    Durata: ogni livello dura un anno e prevede una lezione settimanale individuale di strumento di 45 minuti (30 lezioni annue). Per gli strumenti bandistici è prevista la partecipazione obbligatoria agli incontri della Banda Giovanile della durata di un’ora e con cadenza settimanale (30 lezioni annue).
    Non è più prevista la lezione collettiva di formazione musicale.

    Dopo aver superato il quinto livello verrà rilasciato un diploma conclusivo.
    Gli allievi di strumenti bandistici entreranno poi a far parte del Corpo Bandistico S.Cecilia di Travagliato (eccezionalmente potranno farne parte anche allievi non ancora giunti alla fine del percorso formativo ma ritenuti idonei).

  • Corso Strumentale di Specializzazione

    A chi è dedicato: è rivolto esclusivamente a coloro che hanno completato il percorso di studio precedente e a tutti i componenti del Corpo Bandistico che vogliano approfondire la loro preparazione.
    Finalità: il corso consente un ulteriore sviluppo ed una maturazione del percorso musicale già fatto, approfondendo la conoscenza della letteratura del proprio strumento e prevedendo un percorso didattico variabile concordato tra insegnante e studente.
    Durata: il corso ha durata indefinita. Ogni anno accademico prevede una lezione settimanale individuale strumentale di 45 minuti (30 lezioni annue). Per gli strumenti bandistici è prevista la partecipazione facoltativa agli incontri della Banda Giovanile della durata di un’ora e con cadenza settimanale (30 lezioni annue).

  • Laboratori

    A chi è dedicato: sono indirizzati ai ragazzi e agli adulti che non sono interessati ai corsi strumentali tradizionali.
    Finalità: i laboratori, che la direzione dell’Accademia può a propria discrezione scegliere di creare in base alle richieste pervenute, si articoleranno in incontri individuali o collettivi, con la finalità di iniziare un percorso didattico che non rientra nei canonici corsi strumentali già presenti. Possono spaziare da corsi pratici individuali (studio esclusivamente individuale di uno strumento, canto lirico e moderno), a corsi collettivi di musica d’insieme o di studio teorico (storia della musica, armonia classica e jazz, uso del computer in relazione alla musica).
    Durata: il corso ha durata indefinita. Ogni anno accademico prevede una lezione settimanale individuale di 45 minuti (30 lezioni annue).

  • Incontri di invito e guida all’ascolto

    A chi è dedicato: sono indirizzati a giovani e adulti, iscritti o non iscritti ai corsi strumentali.
    Finalità: gli incontri vogliono promuovere la conoscenza e la fruizione della musica, favorendo le occasioni di partecipazione a concerti pubblici, a spettacoli di teatro musicale, ad eventi e manifestazioni anche attraverso lo sviluppo di iniziative di divulgazione volte agli studenti ed aperte ai travagliatesi. La partecipazione a concerti o spettacoli potrà essere preceduta da lezioni di ascolto ed analisi dei componimenti con l’ausilio di cd e dvd.

Regolamento e Modalita’ di pagamento